Canti di Passione

Bernard Lortat Jacob, Canti di passione, Libreria Musicale Italiana Editrice, Lucca 1996

Bernard Lortat Jacob è stato Direttore di Ricerca al Centre National de la Recherche scientifique e responsabile del Laboratoire d’ethnomusicologie du Musèe de l’Homme, a Parigi, nonchè confratello ad honorem dell’Oratorio Santa Croce di Castelsardo dal 1993.

Conosce bene, dal di dentro, la realtà della Confraternita e delle sue tradizioni. I saldi legami di amicizia coltivati con i confratelli lo hanno strettamente inserito nell’ambiente castellanese e hanno suscitato in lui la felice intuizione di elaborare un testo di circa 300 pagine, in maniera dettagliata quindi, con al centro la Settimana Santa di Castelsardo.

Chi si accosta alla lettura di questa straordinaria opera trova il tutto della confraternita; il calendario delle funzioni liturgiche, la tecnica ed estetica del canto, il suo repertorio, l’arte dello stare insieme, per poi concludere con la presentazione dei testi dei canti e le rispettive traduzioni.

Traduzione dal francese ad opera di Piero Fattaccio e Bachisio Masia. Le fotografie che accompagnano l’opera sono di Bachisio Masia.