Tesi di Laurea di Maria Nieddu – Relatore Prof. Aldo Sari, La Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Castelsardo. Storia e Arte, Università degli Studi di Sassari- Facoltà di Lettere e Filosofia, Anno Accademico 2007- 2008
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Castelsardo è l’attuale sede della Confraternita di Santa Croce.
La studentessa Maria Nieddu, avvalendosi di un abbondante bibliografia, nella sua Tesi di Laurea, tra l’altro con un argomento originale, traccia in una prima fase la storia dell’origine e della fondazione di Castelsardo.
Al centro pone in evidenza la storia della trecentesca Chiesetta di Santa Maria e dell’annesso convento francescano che per tanto tempo ha nutrito la fede e la spiritualità della città.
Accostandosi alla conoscenza di vari documenti e manoscritti che illuminano un vasto arco di secoli di storia, la Nieddu ricostruisce con interesse ambiti diversi dell’antica e memorabile Chiesa.
L’ultima parte del lavoro è destinata all’ espressione più alta della religiosità dei castellanesi, ossia al Lunissanti e agli altri riti proposti nella Settimana più importante del Cristianesimo.