“La nostra Confraternita. Viaggio tra fascino e mistero dentro il vissuto dell’Oratorio Santa Croce di Castelsardo”.
A cura di Santino Cimino.
E’ il titolo di una rinnovata pubblicazione sulla realtà confraternale di Castelsardo.
A scrivere il nuovo libro è il sacerdote castellanese don Santino Cimino, sempre affettivamente legato alle sue radici e in particolare alla Confraternita Santa Croce, di cui è membro dal 1989.
Il testo, animato da un abbondante e policromo materiale fotografico, rimarca, anche con alcune note personali dell’autore, gli eventi principali delle attività dell’Oratorio.
Il cuore del libro è caratterizzato dalla Settimana Santa, rivissuta nel passato e nel presente con una molteplicità di immagini che parlano da sé, raffiguranti confratelli, consorelle, famiglie in festa, momenti più diversi della grande settimana, preludio della Pasqua.
Nella dettagliata descrizione della Settimana Santa, una completa e cospicua parte si focalizza sui singoli commenti dei misteri della Passione e Crocifissione, con il loro significato e rispettivo fondamento biblico, al fine di approfondirne il vero risvolto teologico.
Altri cruciali eventi insiti nell’annuale programma della Confraternita, saranno, se non disquisiti, almeno sinteticamente trattati, come la pianificazione delle diverse e cicliche processioni, la singolare ricorrenza del Corpus Domini, l’originale struttura delle celebrazioni esequiali, gli eventi della pietà popolare.